Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Ateneo

Imprese, filiere e consumatori verso la sostenibilità. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita la tappa conclusiva del progetto PNRR GRINS

Lunedì 24 e martedì 25 novembre è in programma la conferenza finale per presentare i risultati dello Spoke 1 del progetto PNRR Grins, coordinato dal prof. Marco Frey

Data pubblicazione: 21.11.2025
progetto PNRR Grins
Torna a Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita lunedì 24 e martedì 25 novembre la conferenza “Imprese, filiere e consumatori verso la sostenibilità”, evento conclusivo del progetto PNRR GRINS - Growing Resilient, INclusive and Sustainable. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 14,30 presso l’Aula Magna della Scuola Sant’Anna, rappresenta un momento di confronto privilegiato sulle più recenti frontiere di ricerca nel campo della sostenibilità ambientale, economica e sociale. La conferenza offrirà inoltre un’importante occasione di networking tra imprese, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, favorendo nuove collaborazioni e la condivisione di esperienze e buone pratiche.

Durante l’evento verrà presentata un’anteprima dei numerosi strumenti, dataset e innovazioni sviluppati nell’ambito del progetto GRINS, che diventeranno pienamente disponibili a partire dalla primavera 2026. La partecipazione sarà possibile sia in presenza sia online, per permettere un accesso ampio e inclusivo ai contenuti e ai risultati del progetto.


Il progetto GRINS

Negli ultimi due decenni l’Italia si è confrontata con crisi economiche, finanziarie, geopolitiche e con una pandemia che hanno profondamente segnato il tessuto socio-economico del Paese, accentuando le disuguaglianze e mettendo sotto pressione intere comunità. In questo contesto, imprese, famiglie e pubbliche amministrazioni si trovano a operare in condizioni di forte incertezza e con risorse informative spesso limitate.

Il progetto GRINS ha l’obiettivo di sviluppare AMELIA (dAta platforM for the transfEr of knowLedge and statistIcal Analysis), una piattaforma online che offrirà accesso a dati di alta qualità e strumenti avanzati di analisi statistica ed econometrica.

Attraverso AMELIA, GRINS produrrà dati validati, ricerche e strumenti per supportare la ricerca fondamentale e applicata, le imprese e le famiglie, l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche.

Il progetto integra dati su imprese, famiglie e istituzioni all’interno di un ecosistema di banche dati eterogenee e georeferenziate, utili per analizzare i trend socio-economici, ambientali, sanitari e finanziari sia a livello locale sia nazionale.

GRINS punta inoltre a colmare importanti gap del sistema italiano attraverso azioni di trasferimento tecnologico e di competenze — come incubatori, corsi di formazione, nuove start-up e spin-off — con l’obiettivo di massimizzare l’impatto del progetto sull’intero territorio nazionale.


Lo Spoke 1: imprese, consumatori e filiere nella transizione sostenibile

Lo Spoke 1, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, ha come obiettivo principale la valutazione e la misurazione delle strategie aziendali e dei comportamenti di consumo necessari per affrontare le sfide della sostenibilità, con particolare attenzione ai temi ambientali e ai percorsi verso l’economia circolare.

L’approccio adottato è multidisciplinare e integra finanza sostenibile, gestione dei processi produttivi, analisi dei comportamenti dei consumatori, studio delle filiere globali del valore e dei modelli di fine vita dei prodotti.

Le attività dello Spoke 1, il cui referente scientifico è il prof. Marco Frey, coordinatore del Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima della Scuola Superiore Sant’Anna, si articolano in quattro flagship projects:

  • Consumatori e sostenibilità: uno studio longitudinale in sei fasi per analizzare l’evoluzione dei comportamenti e delle attitudini dei consumatori in risposta ai cambiamenti del contesto socio-economico.
  • Configuratore digitale per la resilienza aziendale: sviluppo di uno strumento innovativo a supporto delle imprese nella definizione di strategie per la resilienza e la sostenibilità.
  • Life Cycle Inventory (LCI): creazione di database LCI per diversi settori industriali e agroalimentari, in linea con il modello Made Green in Italy.
  • Misurazione della sostenibilità territoriale: sviluppo di strumenti e linee guida a supporto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Banca d’Italia.

Il programma della conferenza

Nel corso della prima giornata (lunedì 24 novembre) verranno illustrati i risultati dei quattro Work Package dello Spoke 1:

  • WP1: strategie e strumenti per coinvolgere efficacemente i consumatori nella transizione ecologica e digitale;
  • WP2: miglioramento della resilienza delle imprese agli shock esterni e alle crisi ambientali;
  • WP3: efficienza nella gestione circolare delle risorse lungo la catena del valore;
  • WP4: creazione di valore nei territori attraverso il sostegno alla sostenibilità d’impresa.

 

Martedì 25 novembre sarà dedicato al confronto tra mondo accademico e imprese con la tavola rotonda “Le ricadute di GRINS per la sostenibilità e la resilienza delle imprese italiane”, con la partecipazione di rappresentanti di Barilla, Andriani, Casillo, Oropan, ART-ER, ENEA, Cartiere Carrara, Unioncamere e Intesa Sanpaolo.

Nel pomeriggio, il focus “Combattere il greenwashing: l’esperienza del Made Green in Italy” approfondirà le opportunità e le sfide della comunicazione ambientale, con interventi di Monia Niero, Fabio Iraldo, Francesco Testa(Scuola Superiore Sant’Anna) e Fiamma Valentino (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Fabio Iraldo, con rappresentanti di Altroconsumo, Codici, Confindustria Toscana Nord, Zucchi e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.